La Malga Sessel, una delle piú belle baite nell'Alto Adige L'entrata dell Malga Sessel a Fiè allo Sciliar L'economia alpicoltura sullo Sciliar, passando la Malga Sessel La Malga Sessel vicino a Bolzano Estate sulla Baite Sessel in Alto Adige

La Malga Sessel

La Malga Sessel si inserisce armoniosamente nell'ambiente circostante, la casa in legno con il tetto in scandole di caratteristica antica possiede una bella terrazza e un accogliente stube.



Orario di apertura:

La Malga Sessel è aperta continuamente dal 02 giugno al 16 settembre 2018!

La Malga Sessel Schwaige

La baita originale fu costruita nel 1927 un po' sopra alla fine della valle e aveva una stalla per i vitelli, per i quali la strada per lo Sciliar era ancora troppo lunga. Il 31 gennaio del 1986, questa baita è stata vittima di un’enorme valanga. Frammenti della casa sono stati trovati sull'altra parte della valle. Solo un crocifisso vicino si é salvato, cosi la nuova baita è stata situata lì vicino. La malga attuale è stata costruita nell'estate del 1987 ed è stata inaugurata il 16 luglio 1988.

Agricoltura sullo Sciliar

In estate vengono portati circa 400 bestiami sulla montagna, in particolare vitelli ma anche alcuni cavalli, mucche e pecore. Transumanza dei bovini nelle Alpi è un evento spettacolare e tutti possono partecipare. Sulla Malga Sessel stessa, ci sono mucche, capre, cane, gatto, conigli e con un po' di fortuna è possibile vedere anche caprioli o camosci. Tempo fa anche i gestori della Malga Sessel sono stati dei pastori.
L'economia alpicoltura è inestricabilmente connessa con la storia culturale delle Alpi. La gestione dei pascoli alpini è documentabile fino al secondo millennio prima di Cristo ed esiste nella forma attuale da quasi 2000 anni. Originariamente schivare sui pascoli alpini rappresentava una necessità: prati nelle valli e pianure inondabili erano limitati. Oggi l'economia lattiera alpina é importante per la cura e la protezione del tipico paesaggio cultura alpino. Anche sullo Sciliar, reperti preistorici dimostrano l'uso antichissimo della pastorizia.

Sonnenschein
BACK TO TOP